Asseverazione Piano Economico in Project Financing
Il D.Lgs. 50/2016 (nuovo Codice dei contratti pubblici) obbliga i promotori di un investimento in project financing a presentare all’amministrazione aggiudicatrice il proprio progetto: precisando le specifiche del servizio e della gestione dell’opera, indicando l’eventuale coinvolgimento di istituti finanziatori, proponendo una bozza di convenzione ed allegando un piano economico finanziario asseverato.
In cosa consiste l’asseverazione?
Nell’ambito di una gara pubblica per un progetto da finanziare con lo strumento del project financing l’asseverazione conferma la sostanziale coerenza del piano di progetto.
In particolare serve a dare certezza all’ente circa la fattibilità finanziaria dell’opera, in base alle ipotesi fornite: perché sia approvato, infatti, un investimento in project financing deve essere in grado – una volta terminato – di produrre flussi di casa sufficienti per rimborsare il debito acceso per la sua realizzazione, per pagare i costi di gestione e consentire un’adeguata remunerazione del capitale di rischio.
L’attività di Asseverazioni Italia
La nostra società si occupa, quindi, di attestare la coerenza del vostro progetto nel suo complesso.
Lo farà in base a tutti gli elementi che lo compongono:
– il costo/prezzo e la durata della concessione;
– il canone dovuto all‘amministrazione aggiudicatrice;
– i costi/ricavi e i flussi di cassa previsti;
– la struttura finanziaria del progetto.
La correttezza dei dati e delle ipotesi utilizzate (ad es. bacino di utenza, entità della domanda e costi per la costruzione) non sono oggetto di asseverazione.
La nostra valutazione ai fini dell’asseverazione del vostro piano verifica infine che i dati forniti ed utilizzati per il piano economico e finanziario siano perfettamente coerenti con quelli della convenzione presentata in bozza.